La Valle del Colosseo- 6 giugno 2020 – ore 17.30 appuntamento Arco di Costantino

Per riprendere la nostra attività insieme a tutti voi proponiamo una passeggiata nel cuore dell’antichità. L’appuntamento sarà alle ore 17.30 presso l’arco di Costantino. L’arco di Trionfo, realizzato nel 315 d.C. per volontà dell’Imperatore dopo la determinante vittoria contro Massenzio presso il Ponte Milvio del 28 ottobre del 312 d.C., perfettamente conservato servì da “manuale” dell’antico per tanti artisti del Rinascimento come per esempio il grande Raffaello. Nei pressi dell’arco troveremo i resti archeologici della Meta Sudans, fontana monumentale che segnava il confine tra quattro delle regiones augustee e che venne rasa al suolo in età fascista per far posto all’attuale piazza. Seguendo i resti del portico che correva intorno al lago dell’Imperatore Nerone raggiungiamo il basamento del Colosso, la famosa statua di bronzo dorato da cui l’Anfiteatro Flavio prese il nome nel medioevo. Raggiungiamo i resti del Ludus Magnus, la più grande caserma dei Gladiatori, collegata direttamente attraverso un sotterraneo con gli ambienti ipogei del Colosseo. Dalla Porta Libitinaria, porta dalla quale venivano fatti uscire i gladiatori e le belve che perdevano la vita durante i cruenti giochi, ammiriamo la grandezza del Colosseo. Oggi possiamo anche scorgere il livello originario del piazzale in travertino, da poco riportato alla luce e individuare i cippi ai quali veniva fissato il velarium, l’immensa tenda da sole che veniva aperta dai marinai di capo Miseno per proteggere gli spettatori dal sole.

Visita adatta a tutti!

Appuntamento Sabato 6 giugno,  ore 17. 30 presso l’arco di Costantino.

I gruppi saranno di solo 15 persone per rispettare il distanziamento. Vi raccomandiamo l’uso della mascherina.

Useremo apparecchi radio riceventi con auricolare monouso e avremo a disposizione il gel disinfettante.

E’ necessaria la prenotazione a: info@arttur.it oppure con sms a 3356525919 (Federica ) o a 3397138467 (Lara) anche su what’s app.

Costo della visita (incluso l’auricolare) euro 8 a persona; per ragazzi fino a 14 anni euro 3; per bambini fino a 10 anni euro 1,5.

About Author

client-photo-1
Federica Carpinelli