Visita di Palermo e Monreale. Venerdi 22 novembre -lunedi 25 novembre 2024

Venerdi 22 novembre. Partenza dall’aeroporto di Fiumicino con volo Aeroitalia delle ore 9.20. Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto alle ore 7,40. Arrivo all’aeroporto di Palermo alle ore 09.20. Transfer in albergo “La Terrazza Palace B&B” via Mariano Stabile, 216 (tragitto della durata di circa 20 minuti).

Sistemazione dei bagagli e tempo libero per spuntino e pipi!

 

 

 

 

 

 

 

A seguire passeggiata orientativa per le vie della città. Possibilità di visitare la tomba di Falcone nella Chiesa di San Domenico (chiusura ore 13).

Via Maqueda, Quattro Canti, Piazza Pretoria.

Visita della chiesa di Santa Maria dell’ammiraglio detta “La Martorana”, la più famosa e bella  chiesa di Palermo con il ciclo  musivo tra i più antichi di Palermo (piazza Bellini) orario  apertura 8.30/13.

Pranzo presso il Mercato La Vucciria oppure Mercato Ballarò oppure dove si vuole.

Visita dell’Oratorio di San Lorenzo (10-18 euro 3, via Immacolatella 5 o di Sant’Orsola, via Maqueda, 102) con i celebri stucchi di Giacomo Serpotta estroso stuccatore tardo barocco.

 

 

 

 

 

 

Sulla centralissima piazza Bellini affaccia la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria ( euro 3) e soprattutto la famosa Dolceria del convento dove trovare i prodotti dell’antica pasticceria conventuale (ingresso libero).

A seguire tempo libero e pipi.

Sabato 23 novembre. Ore 9 partenza dall’albergo.  Ore 10 visita riservata al Villino Florio, splendido esempio di architettura liberty realizzato da Ernesto Basile per la potente famiglia Florio. Lungo il percorso per raggiungere il Villino possibilità di vedere, presso il tribunale, la piazza della memoria dedicata ai magistrati uccisi dalla mafia.

 

Dopo la visita al Villino si prosegue con una passeggiata: palazzo della Zisa (esterno) e arrivo a Palazzo dei Normanni. Ore 12 circa: visita della celebre Cappella Palatina simbolo delle grandi aspirazioni del  re normanno Ruggero II (ingresso a pagamento).

Ore 14.30 circa Pranzo e pipi!

Primo pomeriggio visita  dell ‘Oratorio di San Mercurio (euro 2) e  alle ore 17 visita della Cattedrale  con il meraviglioso camminamento sui tetti  euro 7. (9.30/18).

Tempo libero e pipi!

Domenica 24 novembre. Ore 11 visita guidata per percorrere i siti più simbolici di Palermo e vedere Palermo con gli occhi di chi ci vive. Durata della visita circa 2 ore. La visita si snoderà dal teatro Massimo a Piazza Pretoria alla chiesa di San Cataldo, corso Vittorio Emanuele e Cattedrale (esterno).

 

Al termine pranzo e pipi!Pomeriggio dedicato, tempo permettendo, ad una meravigliosa passeggiata lungo via Vittorio Emanuele, la via più  antica di Palermo, il Cassero, dall’arabo “Al Qasar”, che vuol dire “castrum”, fortezza. Lungo il percorso si può entrare in villa Garibaldi, per ammirare il ficus che con la sua altezza di 30 metri, circonferenza al tronco di 21 metri, è l’albero esotico più grande d’europa. La passeggiata prosegue (possibilità di ammirare il famoso murales dedicato a Falcone e Borsellino) fino al mare.

 

Merendina/aperitivo/pipi’.

Lunedì 25 novembre. Escursione a Monreale. Visita del Duomo e del Chiostro. Al rientro possibilità di visitare alle ore 12 il Palazzo Comitini sede della Città Metropolitana di Palermo.

Pranzo  e pipi!

Tempo libero per le ultime spese e partenza da Palermo verso le ore 17. per l’aeroporto.  Volo Aeroitalia delle ore 19.40 con arrivo a Roma Fiumicino  alle ore 20.10.

 

About Author

client-photo-1
Federica Carpinelli