Art-Tur cerca sempre di proporvi dei tour diversi e di grande effetto!
Roma è in assoluto la città più verde d’Europa e anche il centro storico è ricco di meravigliosi giardini e parchi che fanno da sfondo a imponenti monumenti.
Abbiamo pensato a diversi itinerari nel verde, durante i quali poter godere della bellezza della nostra città, di magici momenti di relax e splendidi panorami.
Aventino e Celio
Questo tour parte dal Giardino degli Aranci sul colle Aventino. Si visitano i resti della medievale Rocca Savella e si gode del meraviglioso e romantico affaccio sul fiume Tevere. Di fronte all’ingresso della Basilica di Santa Sabina si può ammirare l’albero di arancio che secondo la tradizione lo stesso San Domenico portò a Roma. Si prosegue verso il roseto comunale per arrivare al Circo Massimo. Da qui si sale sul Celio e si raggiunge la splendida Villa Celimontana. La passeggiata continua a snodarsi trai viali alberati della Villa che fu di proprietà della famiglia Mattei, una delle più note e potenti nella Roma del Cinquecento.
Villa Borghese e Pincio
Partendo da piazza del Popolo si sale attraverso diverse rampe fino alla terrazza panoramica del Pincio. Si prosegue la passeggiata dal neoclassico Casino Valadier al viale dell’obelisco fino all’orologio ad acqua. Quindi si attraversa la Villa Borghese con i suoi raffinati monumenti fino alla galleria del Cardinale Borghese e alle Uccelliere, raffinatissime e leggerissime architetture secentesche ancora originali.
Colle Gianicolo Partendo da piazza Trilussa in Trastevere si sale sul colle del Gianicolo. Si visita la splendida chiesa di San Pietro in Montorio, il Mausoleo/ossario garibaldino, la maestosa fontana dell’acqua Paola o “Fontanone” e attraverso i numerosi busti di personaggi legati alla storia di Roma si raggiunge una delle più belle terrazze panoramiche di Roma. Alle ore 12 si assiste alla cerimonia dello sparo del cannone.
Palatino e Horti Farnesiani
Sulla splendida terrazza del Palatino sono state restaurate di recente le Uccelliere dei Farnese ed è stata data nuova vita al giardino all’italiana che dal Cinquecento si affaccia con panorami mozzafiato sulla valle del Foro Romano. Essenze arboree tipiche del Rinascimento sono state ripiantate, come sono stati ricreati i labirinti di siepi che il cardinale Farnese nella seconda del Cinquecento aveva realizzato come sontuosa cornice ai suoi momenti di svago.
I giardini Vaticani
Visitare i giardini dello Stato Vaticano permette di ripercorrere la storia del più piccolo stato indipendente del mondo. La fedele riproduzione della Grotta di Lourdes, l’eliporto del pontefice, la campana del Giubileo, il meraviglioso giardino all’italiana, il “boschetto” tanto amato da papa Benedetto, la Fontana dell Aquilone voluta da Paolo V …una.splendida passeggiata nel verde e nella storia.
Villa d’Este a Tivoli
Favolosa villa tardorinascimentale del Cardinale Ippolito II d’Este, figlio di Lucrezia Borgia e
nipote del Papa Alessandro VI. Incantevoli fontane e giardini lussureggianti ci permettono di rivivere il lusso di una corte cinquecentesca. Dalla Fontana dell’Ovato alla Fontana della Rometta alle Fontane dell’Organo, della Peschiera, del Nettuno. Una suggestiva passeggiata dal fascino ineguagliabile.
Ingresso a pagamento.