Palazzo Chigi ad Ariccia – 10 aprile 2022 ore 10.30

Una novità! Una gita ai Castelli. Per domenica 10 aprile 2022 vi proponiamo la visita di un gioiello architettonico: il Palazzo dei Chigi ad Ariccia.

Unico esempio di dimora barocca rimasta inalterata nei secoli. Il palazzo fu trasformato in fastosa residenza da Gian Lorenzo Bernini per incarico della famiglia del papa Alessandro VII nella metà del’600. Il grande architetto progettò un intero borgo ideale con la piazza della Corte (tagliata oggi dalla strada) e con la Collegiata dell’Assunta di fronte al palazzo stesso.

All’interno del Palazzo , oltre agli arredi originali si conservano gli eccezionali corami alla moda spagnola che decorano le pareti di molte sale. Si tratta degli unici esempi di questo tipo di decorazione presenti nella provincia di Roma. Potremo vedere una originale spezieria privata, ad uso della famiglia Chigi, con libri, preziosi albarelli (vasi per medicinali) mobili d’epoca realizzati da celebri ebanisti e 130 piccoli ritratti riproducenti tutti i membri di casa Chigi.

Il palazzo per il suo eccezionale stato di conservazione è stato spesso scelto come location per film in costume a partire dal Gattopardo di Luchino Visconti.

Costo del biglietto di ingresso ridotto per gruppi euro 7

Costo della visita guidata euro 10 (ragazzi e bambini euro 6)

Esiste un grande parcheggio libero sotto il palazzo. Per raggiungere il palazzo è poi prevista una passeggiata in salita di circa 10 minuti oppure un ascensore al costo di euro 1 a persona.

Prenotazione obbligatoria a info@arttur.it oppure a 3356525919 (Federica) o 3397138467 (Lara).

 

About Author

client-photo-1
Federica Carpinelli