Storie di Roma al tramonto: l’isola di Esculapio e il Ghetto degli ebrei. Venerdi 2 ottobre ore 18.30.

Storie di Roma al tramonto: l’isola di Esculapio e il Ghetto degli ebrei. Venerdi 2 ottobre ore 18.30.

Per proseguire con voi i nostri appuntamenti del venerdi vi proponiamo una passeggiata nel cuore di Roma a partire dall’Isola Tiberina e attraverso il Ghetto ebraico.
Scopriremo i ponti più antichi di Roma e ancora in uso, la storia del serpente sacro al dio Esculapio, la torre della Pulzella e le vicende della confraternita dei Sacconi Rossi di San Bartolomeo all’Isola. Attraversato il fiume ci troveremo nel cuore dell’antico Ghetto ebraico di Roma, istituito da Paolo IV Carafa nel 1555 con la celebre bolla. La storia, la vita, le tradizioni, le trasformazioni e la continuità della più antica comunità ebraica in Europa. Visiteremo l’antica piazza Giudea, via delle Cinque Scole, vicoli angusti e resti monumentali dell’antica Roma fino al tramonto!
Appuntamento Venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 18.30 sull‘Isola Tiberina davanti alla Chiesa di San Bartolomeo all’Isola. Costo della visita euro 8 compreso l’auricolare; euro 3 per ragazzi fino a 18 anni; euro 1,50 per bambini fino a 6 anni. Non sono previsti ingressi a pagamento.  Prenotazione obbligatoria a info@arttur.it oppure con sms o whatsapp a 3356525919 (Federica) o 3397138467 (Lara)

 

 

 

 

About Author

client-photo-1
Federica Carpinelli