Programma delle visite guidate fino al 20 giugno 2020.

Programma delle visite guidate fino al 20 giugno 2020.

Programma fino al 20 giugno 2020

Sabato 13 giugno 2020 ore 10.30

GLI OBELISCHI

Passeggiata nel cuore della città alla ricerca dei tanti obelischi romani, per conoscerne la storia e i significati. Da Piazza della Rotonda raggiungeremo la piazzetta della Minerva dove scopriremo la vera storia del famoso “elefantino”.  Affronteremo quindi la storia dell’obelisco di Montecitorio, nato come gnomone della meridiana dell’imperatore Augusto e arriveremo presso la scalinata della Trinità dei Monti sulla quale svetta l’obelisco Sallustiano. Al termine della passeggiata, sul Pincio, troveremo l’obelisco di Antinoo e potremo affacciarci dalla famosa terrazza per ammirare il monolite di Ramses II in piazza del Popolo. Origine , significato, simbologie, leggende e storia dei celebri monoliti dall’eta’ faraonica a quella imperiale e papale. Scopriremo anche che a Roma gli obelischi erano molti di più’ dei 13 oggi noti: ben 44.

Appuntamento in piazza della Rotonda davanti al Pantheon alle ore 10.30. Non sono previsti ingressi. Adatto anche ai bambini.

 

Domenica 14 giugno 2020 ore 17.30

Le STATUE PARLANTI.

Appuntamento a Piazza Venezia davanti alla Basilica di San Marco (Palazzo Venezia) alle ore 17.30  per conoscere insieme la storia delle famose “statue parlanti” di Roma. Madama Lucrezia, il Facchino, il Pasquino …Portavoci dello scontento dal popolo romano in un’epoca priva dei grandi mezzi di comunicazione e oppressa dal governo papale. Curiosità, aneddoti, leggende insolite e divertenti per trascorrere un gradevole pomeriggio nel centro di Roma.

 

 

Appuntamento ore 17.30 in Piazza Venezia davanti alla Basilica di San Marco. Non sono previsti ingressi. Adatto anche ai bambini.

 

Lunedi 15 giugno 2020 ore 17.30

I MUSEI VATICANI

Occasione da non perdere per visitare “veramente” e in tutta tranquillità i Musei Vaticani senza la folla usuale. Costituiremo piccoli gruppi di massimo 10 persone. Il percorso prevede la collezione d’arte antica (Laocoonte, Torso del Belvedere etc), le Gallerie, le Stanze di Raffaello (con la Stanza di Costantino appena restaurata)  e la Cappella Sistina. 

Il biglietto ha un costo di euro 17 (non si paga in via eccezionale la prenotazione di 4 euro) e va prenotato e acquistato direttamente da voi sul sito dei Musei Vaticani per il giorno 15 giugno ore 17.30. Il link è : https://tickets.museivaticani.va/home/calendar/visit/Biglietti-Musei  .

Appuntamento ore 17.15 all’ingresso dei Musei Vaticani. 

 

Isola Tiberina

Mercoledi 17 giugno ore 17.30

NOVITA’!!!LABORATORIO PER BAMBINI DI TUTTE LE ETA’.

Appuntamento in via Petroselli (davanti al Palazzo dell’Anagrafe) alle ore 17.30. Raggiungeremo, attraverso il ponte più antico di Roma, l’Isola Tiberina dove scopriremo la storia del serpente sacro del dio Esculapio. La visita proseguirà poi verso il Foro Boario, luogo delle più antiche leggende di Roma, fino alla Bocca della Verità dove sarà finalmente possibile infilare la mano senza lunghe file. La passeggiata terminerà nella valle del Circo Massimo.

Visita per bambine e bambini di ogni età. La visita ha un costo di euro 8 a bambino. Gratuità per un accompagnatore adulto per ogni bambini.

 

Sabato 20 giugno 2020 ore 11.15

I MUSEI VATICANI

Occasione da non perdere per visitare “veramente” e in tutta tranquillità i Musei Vaticani senza la folla usuale. Costituiremo piccoli gruppi di massimo 10 persone. Il percorso prevede la collezione d’arte antica (Laocoonte, Torso del Belvedere etc), le Gallerie, le Stanze di Raffaello (con la Stanza di Costantino appena restaurata)  e la Cappella Sistina. 

Il biglietto ha un costo di euro 17 (non si paga in via eccezionale la prenotazione di 4 euro) e va prenotato e acquistato direttamente da voi sul sito dei Musei Vaticani per il giorno 20 giugno ore 11.15. Il link è : https://tickets.museivaticani.va/home/calendar/visit/Biglietti-Musei  . Contattarci se avete bisogno di aiuto per l’acquisto.

Appuntamento ore 11.00 all’ingresso dei Musei Vaticani. 

Prenotazione obbligatoria a info@arttur.it o al 3356525919 (Federica) e 3397138467 (Lara). Costo (ad eccezione del laboratorio per bambini) di ciascuna visita euro 8 ; euro 3 per ragazzi fino a 14 anni; euro 1,50 per bambini fino a 6 anni. Radioline incluse quando consentite.

About Author

client-photo-1
Federica Carpinelli