Itinerari per le Scuole

A Roma….

Apollo di Veio Gli Etruschi:
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Sono in mostra i capolavori etruschi del Lazio meridionale, tra cui il famoso Sarcofago degli Sposi da Cerveteri e l’Apollo di Veio

Il Campidoglio e i Musei Capitolini
I musei più antichi del mondo dove si conservano i capolavori dell’arte romana: la statua equestre originale del Marco Aurelio, il Galata morente, la Venere Capitolina, la Lupa in bronzo.

Anfiteatro Flavio - Colosseo Il Colosseo e il Foro Romano
Il più grande anfiteatro del mondo antico voluto dall’imperatore Vespasiano per i giochi gladiatori e il centro politico, civile e religioso di Roma.
Per visitare l’interno del Colosseo è necessaria la prenotazione dell’ingresso.

Terme di Caracalla e Circo Massimo

CIRCO+MASSIMO+3Visita alle Terme imperiali del III secolo d.C. dove ancora si possono ammirare i resti del Frigidarium, le Palestre, la Natatio e si può rivivere il fascino della quotidianità nella Roma Antica. A piedi si raggiunge poi la valle del Circo Massimo su cui affacciano i resti della dimora imperiale.

Ingresso gratuito per gli studenti.

San Clemente e il Celio
Itinerario su uno dei colli più caratteristici di Roma. Dalla basilica di San Clemente, unico esempio visibile a Roma di strutture stratificate nei secoli, al monastero medivale dei SS. Quattro Coronati, alla chiesa di Santa Maria in Domnica con la famosa Navicella.

N.B. Per la visita di San Clemente anche gli studenti devono pagare il biglietto per l’ingresso.

Mausoleo di Adriano - Castel Sant'AngeloMausoleo di Adriano – Castel Sant’Angelo – Ponte S.Angelo
Antico Mausoleo dell’imperatore Adriano trasformato in una splendida residenza fortificata dai pontefici nel Rinascimento.
Basilica di San Pietro

Basilica e Piazza San Pietro
La chiesa simbolo della cristianità sorta sulla tomba di Pietro nel IV secolo e completamente ricostruita grazie all’apporto dei più grandi artisti del ‘500 e del ‘600 da Bramante a Bernini.
N.b. visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00 tranne il mercoledì.

Necessario il noleggio di apparecchi radio riceventi (euro 1.50)

 

Musei Vaticani: Cappella Sistina e Stanze di Raffaello
Percorso attraverso i musei più famosi del mondo per ammirare il capolavoro di Michelangelo e gli appartamenti di papa Giulio II affrescati da Raffaello.

N.b. Biglietto ridotto studenti: euro 4.00

necessario il noleggio di apparecchi radio riceventi (euro 1.50)

Caravaggio a Roma
S.Luigi dei Francesi, S.Agostino, S.Maria del Popolo: percorso caravaggesco per approfondire l’opera e la vita di uno dei più grandi artisti del mondo.
N.B. Le visite dovranno rispettare gli orari di apertura delle chiese.

Galleria Borghese, Villa Borghese e Pincio
Raffinata e prestigiosa proprietà del cardinal nipote Scipione Borghese che ancora oggi ospita grandi capolavori immersa nel più importante e monumentale parco di Roma. La passeggiata si conclude sulla terrazza panoramica del Pincio.
N.b. La visita della Galleria va riservata con largo anticipo e gli studenti pagano solo il diritto di prenotazione.

Roma barocca
Piazza Navona, con la scenografica Fontana dei Fiumi del Bernini, Pantheon, Piazza Montecitorio e Piazza Colonna, sede dei palazzi istituzionali, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il centro della moda.

Roma Cristiana
San Giovanni in Laterano, prima chiesa cristiana e cattedrale di Roma, Santa Maria Maggiore con gli splendidi mosaici cristiani del V secolo d.C.

Fuori Roma

Villa D’Este a Tivoli
Grandiosa villa del cardinale Ippolito II d’Este progettata nella metà del Cinquecento dal grande architetto Pirro Ligorio come residenza agreste e luogo di rappresentanza. Oltre alle splendide sale affrescate si visita il grandioso parco articolato in terrazzi e pendii e arricchito dalle celebri e suggestive fontane.

Villa Adriana a Tivoli
La fastosa residenza dell’imperatore Adriano, costruita in diverse fasi nel corso della prima metà del II secolo d.C. Si visitano i resti del Pecile, delle grandi e piccole terme, del suggestivo Canopo – luogo di sfarzosi e scenografici banchetti – del Palazzo Imperiale e del Teatro Marittimo in un ambiente ricco di vegetazione.

Ostia Antica
Si visitano i resti della prima colonia romana, importante porto fluviale per tutta l’età repubblicana. Ben individuabili sono ancora il Cardo e il Decumano dell’antica città nella quale spiccano i resti di grandi strutture commerciali, edifici per abitazione a più piani, le terme imperiali e il Foro con il Capitolium, la Curia e la Basilica.

TARIFFE SCUOLE
Gli itinerari per le scuole svolti in città hanno una durata di almeno 3 ore; quelli fuori città almeno 4 ore.

Costo: A partire da 128 euro per gruppi fino a 25 persone.

Si consiglia di contattarci con un sufficiente anticipo per strutturare insieme l’itinerario più adatto alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *